Università Italiana

la cultura ai massimi livelli

L'Università deve essere considerato il massimo grado dell'educazione rivolta ai nostri giovani, che si esprime e manifesta con una miriade di sedi, denominate facoltà. Nella regione sono principalmente dislocate nei due capoluoghi di Provincia, anche se a Perugia ne sono presenti lagiovani studenti potranno selezionare maggior parte di loro. Dalla rinomata sede di Giurisprudenza alla sanitaria facoltà di Medicina, passando per Economia fino ad Ingegnieria, i giovani studenti avranno la possibilità di scegliere la propria, secondo le capacità o le aspettative.

 
 
 

Università Stranieri

cultura per gli stranieri

In Umbria, l'offerta di cultura per i nostri amici stranieri è davvero interessante, tanto è che da anni essa viene scelta come luogo di arrivo da studenti di tutto il mondo. A Perugia e in piccola parte, anche a Terni, appagano le loro curiosità, approfondendo non solo le tante discipline, ma soprattutto la conoscenza della lingua di Dante, che poi porteranno con se, parlando e tramandando la filosofia e le tante bellezze delle nostre città, con la certezza che presto, molti dei loro amici, affronteranno il viaggio per contraccambiare la nostra calda, benevola e sincera ospitalità.

 
 
 

Scuole Statali

gli istituti superiori

Tutte le scuole Statali Superiori, o almeno la maggior parte di loro, selezionando quelle presenti nel territorio regionale, o almeno nei capoluoghi del verde territorio umbro. Come per le Facoltà dell'Università Italiana, queste strutture sono suddivise per specifici indirizzi, che vanno da percorsi calassici, fino ad arrivare a settori tecnici svolti in attive strutture, che sono normalmente a carattere professionale. Insomma, tutta una serie di discipline, che hanno nell'insieme l'umile obbiettivo di accompagnare gli studenti interessati, verso il percorso di Dottorato.

 
 
 

Scuole Secondarie

lo studio intermedio

Forse uno dei più importani percorsi di studio, che un giovane può affrontare nel suo cammino attraverso la cultura e la saggezza, in quanto dal suo trascorrere, verranno decise le prossime mosse, che porteranno i suoi studenti o verso un maggiore livello dello studio della cultura, o verso il mondo del lavoro, che da sempre ha nobilitato l'uomo, al pari dell'istruzione. Insomma, davvero un momento molto sensibile anche per la loro giovane età, che comporta un supporto attivo, anche da parte delle famiglie e della stessa società, che sarà chiamata anche alla tutela.

 
 
 

Scuole Primarie

i primi apprendimenti

Sono una parte della sezione dello studio, che è rivolta alla formazione della mente e della coscienza, che poi costituirà la base per tutti i passaggi successivi. Questo perché attraversano, nel loro percorso, gli anni in cui ogni individuo, forma la propria personalità, attraverso esperienze anche piccole, ma importanti nel progetto che la cultura ha scritto per ognuno di noi, sia nel passato, ma soprattutto nel futuro dei nostri giovani. Questo perché nell'attuale mondo, le giovani menti sono sempre più soggette a pericoli e per questo una buona preparazione culturale risulta essenziale.

 
 
 

Scuole dell'Infanzia

giocando si impara

Rappresentano un essenziale soluzione anche di supporto, per le tante famiglie che nel loro assetto, hanno la fortuna di avere dei piccoli pargoli nel loro nucleo. Sembrerebbe brutto parlare di supporto, ma ai giorni nostri i genitori, per far fronte alle tante e forse troppe necessità quotidiane, sono costretti ad avere la necessità di usufruire di un supporto anche educatico, ma sopratutto di gioco, che ha posto in prima linea questa tipologia strutturale, che oggi si manifesta sia tramite stutture pubbliche, ma anche attraverso i privati.

 
 
 

Scuole Private

l'altra istruzione

Non sempre amate e addiritture criticate per la loro presunta facilità, nella gestione degli studenti, queste strutture sono un'importante sezione della cultura, entrando a pieno titolo nel mondo educativo dei nostri giovani, ma non solo. Oggi esse si sono dovute adattare a nuovi aspetti gestionali, ofrendo non solo un servizio a distanza, ma anche gestione effettuata tramite dei veri e propri Tutor, che, se ben utilizzati, contribuiscono in pieno, a raggiungere l'obbiettivo prefissato in maniera più conforme e dinamica alle tante richieste del mercato.

 
 
 

Biblioteche

lo scrigno della cultura

La culla del sapere, così ci piace parlare di questi importanti luoghi, dove vengono conservati per i posteri, anche tanti preziosi testi della cultura italiana e mondiale. Qui potrete consultare ed approfondire le tematiche che più vi interessano, con la possibilità, a volte, di poterli prelevare e consultare presso le vostre accoglienti abitazioni, attraverso la sottoscrizione, con relativa emissione, di una apposita tessera, che vi consenta tale operazione. Naturalmente non è solo per studenti, anzi, provate tutti a visitarli e magari consultare il vostro libro del cuore.

 
 
 

Provveditorato agli Studi

dove tutto nasce

La casa di tutti gli Studenti, ma anche di tutte le Scuole ed Istituti presenti nel territorio nazionale. In questa struttura viene gestita la normativa che deriva da decisioni nazionali, con la volontà di trasferirla alle sottostrutture di pertinenza, in maniera tale, da creare un circuito virtuoso del sapere. Ovviamente non tutto sarà accettato a cuore libero, ma così è, perché la sua funzione non è quella di critica, ma solo di gestione e adattamento, per meglio far comprendere le norme previste ed utili ai giovani educandi, speranzosi di imparare.