Eventi di Dicembre

Le informazioni presenti su questa pagina hanno un carattere meramente orientativo. Infatti, nonostante abbiamo inserito alcuni dati e testi presi direttamente anche dai Portali delle stesse manifestazioni, non possiamo garantire l'esatta data in cui esse saranno o dovrebbero essere effettuate. Per tale motivo vi consigliamo vivamente, una volta identificata la più gradita, di svolgere un veloce controllo, magari utilizzando i contatti che vi abbiamo indicato nel testo.

Assisi

Luogo Assisi
Il Concerto di Natale
L’ormai tradizionale concerto di Natale del Sacro Convento di Assisi che ogni anno si tiene nella Basilica Superiore di San Francesco. L’evento viene trasmesso il 25 dicembre in Eurovisione su Rai 1 dopo la benedizione Urbi et Orbi del Papa. È comunque grazie a questo prezioso strumento mediatico che è possibile trasmettere valori che edificano la vita di ogni giorno e rendono l’annuale concerto non un avvenimento ma un evento, capace di suscitare emozioni che nobilitano l’uomo e lo aprono ai valori della pace, del dialogo e del rispetto per tutte le cose che ci circondano.
La Città dei Presepi
Assisi è nota in tutto il mondo per essere la "Città dei Presepi", a San Francesco infatti si deve il primo Presepe nella storia, realizzato a Greccio nel 1223. L’arrivo delle festività Natalizie porta sempre un ritorno alle origini e la Città di Assisi rende omaggio alla più antica tradizione e sarà quindi dedicata all’arte presepiale. Le Sale dei palazzi storici, dalla piazza e per le vie del centro, ospiteranno la “Mostra dei Presepi della Terra Santa”, il “Presepe Artistico Napoletano del ‘700” con il contributo di Antonietta Mancinelli Angeletti, la “Mostra dei Presepi artistici” a cura dell’associazione “l’Isola che non c’è” con Franco Paccamiccio e la “Mostra d’arte presepiale” a cura del Club Unesco Assisi ricca di tanti esemplari provenienti da più parti d’Italia. Ma Assisi è una Città Presepe, perché ogni angolo e via del centro storico saranno impreziositi da tanti piccoli e grandi presepi, realizzati da cittadini, dagli alunni delle scuole, dalle associazioni e dalle parrocchie e ogni singola opera contribuirà a restituirci il vero significato del Presepe.
URL: www.nataleassisi.it

Luogo Petrignano di Assisi
Presepi Viventi Assisi
Nei Giorni Delle Festività Del Natale, Al Calare Del Sole, Oltre Cento Figuranti Appartenenti Al Paese Immerso Nel Verde Dell'umbria Danno Vita Al Magico Presepe Vivente Di Petrignano Di Assisi, In Provincia Di Perugia, Nel Verde Della Nostra Bellissima Umbria. Ogni Vicolo E Ogni Angolo Del Borgo Medievale E Le Rive Del Fiume Chiascio Vengono Avvolti Da Un'atmosfera Magica Con Giochi Di Luci E Ombre Creati Da Rappresentazioni Che Ripropongono Gli Scorci Di Vita Quotidiana E Scene Di Attività Artigianali Di Duemila Anni Fa Ai Tempi Della Nascita Di Gesù. Gli Attori, Tutti Volontari Del Paese, Sapranno Farti Vivere Emozioni Uniche Ed Indimenticabili.
URL: www.presepepetrignano.It

Luogo Rivotorto
Mercatini di Natale fra Artigianato e Sfizi
Nella struttura coperta della Pro Loco gli espositori propongono in mostra prodotti di artigianato artistico, decorazioni, regali natalizi e prodotti tipici. All’esterno della struttura invece potrete trovare varie attività di animazioni a sorpresa, con degustazione di vin brulè e goloserie varie, con musica e canti itineranti.

Luogo San Gregorio
Presepe Vivente
In una terra spirituale come l’Umbria, il Presente di San Gregorio rappresenta una reale ricostruzione religioso culturale, che si svolge tra il mese di Dicembre e il mese di Gennaio. Pur non essendo un presepe vivente, la sua caratteristica è la scenografia ambientata tra i vicoli del borgo antico, unita alla bravura di reali mastri artigiani, che nell’insieme fanno si, che questo sia uno dei più interessanti Presepi vivente non recitati dell'Umbria. La visita a piedi non comporta gravi difficoltà, tuttavia sono presenti alcuni scalini, vialetti di ghiaia e vicoli lastricati che non permettono la piena mobilità di passeggini o carrozzine. Ciò nonostante, è possibile usufruire di un servizio per accompagnare coloro che hanno bisogno di aiuto, attivabile all’ingresso del Presepe.
URL: www.presepeviventesangregorio.it

Luogo Santa Maria degli Angeli
Tutti i Presepi del Mondo
Ogni anno alla Porziuncola in una suggestiva ambientazione viene allestita unDa grande mostra di presepi provenienti da varie parti del mondo. La mostra ha inizio a dicembre e si protrae fino alla omenica del Battesimo di Gesù, con ingresso gratuito.