Eventi di Aprile

Le informazioni presenti su questa pagina hanno un carattere meramente orientativo. Infatti, nonostante abbiamo inserito alcuni dati e testi presi direttamente anche dai Portali delle stesse manifestazioni, non possiamo garantire l'esatta data in cui esse saranno o dovrebbero essere effettuate. Per tale motivo vi consigliamo vivamente, una volta identificata la più gradita, di svolgere un veloce controllo, magari utilizzando i contatti che vi abbiamo indicato nel testo.

Assisi

Luogo Assisi
Festival Assisi nel Mondo
Il festival "assisi nel mondo" nasce dal progetto "omaggio all’umbria" e in esso vive. ogni sua edizione viene dedicata ad un ente che si prende cura dei bambini più sfortunati del mondo.
URL: www.assisinelmondo.it

Luogo Torchiagina
Settimana Gastronomica Torchiaginese
La settimana gastronomica torchiaginese si svolge appunto a torchiagina di assisi. tutte le sere, serate danzanti con le migliori orchestre, cucina tipica umbra con la possibilità di degustare i migliori piatti della tradizione regionale, un’area giochi dedicata ai più piccoli. una sagra storica, che si svolge nella frazione del comune di assisi, pronta anche per questa edizione a stupire.

 
 

Bastia Umbra

Luogo Bastia Umbra
Antiquariato in Piazza
Una scommessa vinta alla grande dai fratelli Riccardi, che per primi idearono e organizzarono la manifestazione. Passano gli anni, ma restano il fascino e l’interesse di una rassegna che ha superato ormai i confini italiani. Grazie alla sua capacità di rinnovarsi e arricchirsi continuamente, seguendo le indicazioni del mercato, i visitatori sono aumentati in modo consistente: non solo esperti d’arte antica, studiosi e collezionisti, ma anche semplici appassionati e curiosi arrivati in Umbria da tutta Italia e dall’estero.Tutti gli spazi sono curati fin nei minimi particolari da una équipe di scenografi, che riescono a creare un ambiente elegante, ovattato e sapientemente illuminato, ideale per un’esposizione di oggetti d’alto antiquariato, spesso esclusivi e ricercatissimi.
Segreteria Mostra
Telefono 075.509.41.79
URL: www.assisiantiquariato.it
Expo Elettronica

L'unico appuntamento in regione dedicato all'elettronica e alle sue applicazioni. Facilmente raggiungibile anche dalle regioni limitrofe grazie al collegamento con l'E45 propone una vasta rassegna di prodotti tecnologici nuovi o usati, ma anche radio, dischi e cd d'epoca e da collezione. Certamente fra le fiere di elettronica di consumo e radiantismo è l'appuntamento più consolidato, importante e qualificato di tutto il Centro Italia.
Blu Nautilus
piazzale Cesare Battisti 22/E
47921 Rimini
Telefono 0541.43.95.73
URL: www.expoelettronica.it

Mostra Mercato Nazionale dell’antiquariato
questa manifestazione occupa ormai da molti anni uno spazio di prestigio come appuntamento irrinunciabile per appassionati, collezionisti, studiosi e semplici curiosi. la mostra mercato nazionale si svolgerà tra l’ultima settimana di aprile e i primi giorni di maggio al centro umbria fiere di bastia umbra, trasformato per l’occasione in raffinata e funzionale galleria d’arte. la storia e il prestigio, l’eccellenza, l’eleganza e le suggestioni del passato, oggetti unici e preziosi da portare a casa. assisi antiquariato, appuntamento di lusso per tutti gli amanti dell’arte antica è un punto di riferimento irrinunciabile per appassionati del settore, studiosi, professionisti e operatori economici, semplici curiosi a caccia di emozioni.
URL: www.assisiantiquariato.it

 
 

Castiglione Del Lago

Luogo Castiglione Del Lago
Festival del Tulipano e di Primavera
la festa del tulipano e di primavera è la festa di castiglione del lago che ormai avviene da più di mezzo secolo, dove i castiglionesi e le associazioni del luogo, invitano tutti, a trascorrere qualche giorno insieme, per festeggiare il risveglio della natura e del territorio all’insegna del divertimento, dell’allegria e della spensieratezza sulle rive del lago trasimeno. scoprirete un territorio magico, ricco di arte, storia, cultura e tradizioni, sito al confine con la toscana, nel cuore vedere d’italia, scoprendo fiori, prodotti tipici, cene e pranzi in taverna, giochi, intrattenimenti e soprattutto tanta voglia di farvi sentire a casa vostra.
URL: https://festadeltulipano.com

 
 

Foligno

Luogo Foligno
Young Jazz Festival
Questa manifestazione ha lo scopo di promuovere il jazz di nuova generazione, oltre che i giovani talenti, con vari laboratori che arricchiscono l’offerta culturale della manifestazione. Lo scopo degli organizzatori sono rivolte ha sviluppare le iniziative, realizzando rapporti attivi con i soggetti sociali, culturali ed economici del territorio, allo scopo di promuovere le risorse e le bellezze dell’Umbria. Il Festival Young Jazz si è sempre contraddistinto per le sue iniziative collaterali al fine di stimolare la sensibilizzazione su campagne di ordine sociale, culturale, ambientale, ed economico.
Infopoint Box office
corso Cavour 137
06034 Foligno
URL: www.youngjazz.it

 
 

Orvieto

Luogo Orvieto
Orvieto Fotografia
Orvieto Fotografia, vuole cercare di abbandonare la fotografia priva di contenuti ed emozioni, che l’era della multimedialità spesso ci impone, e ricongiungersi a quella visione umana e viva che la fotografia negli anni ha rappresentato.” Anche se questa affermazione risulta difficile da dimostrare, in pochi negheranno che le sue fotografie in bianco e nero, la sua estetica del “momento decisivo”, siano stati il modello predominante di tutto il secolo scorso, e probabilmente anche di questo. Una fotografia affascina, quando riesce a farti sentire protagonista di quel momento, quando riesce a far vivere allo spettatore le emozioni che ha provato il fotografo e ancor prima ciò che lui ha visto, le emozioni che ha provato, prima di rendere immortale quella scena.
URL: www.orvietofotografia.it

 
 

Perugia

Luogo Perugia
SocialPhotoFest
Nasce nel 2012 dalla collaborazione tra l’Associazione Social Photo Fest di Piombino e l’Associazione LuceGrigia di Perugia, realizzando quindi un’edizione toscana in maggio ed una umbra in novembre. Nel 2013 l’Associazione LuceGrigia, seguendo la sua missione di promuovere azioni per il sociale attraverso una comunicazione culturale e visiva, propone il Perugia Social Photo Fest. Il nostro obiettivo è creare un evento annuale che per la sua prerogativa renda Perugia e l’Umbria il punto di incontro di persone, organizzazioni, artisti, esperti del settore della fotografia sociale e terapeutica, e il punto di partenza per esplorare nuove progettualità, grazie all’inserimento del Festival, e delle attività ad esso legate, in una rete di relazioni e collaborazioni su scala nazionale e internazionale. Vogliamo aprirci ad un numero più ampio possibile di persone, perché crediamo che la diversità sociale e l’esperienza di vita siano ricchezze che fruttano maggiormente se condivise. Scopo della manifestazione è concretizzare una tavola rotonda della fotografia sociale e terapeutica, aperta ad esperti del settore e non, attorno a cui chiunque può sedersi, dialogare, capire ed apprendere, e creare quindi uno scambio di energie, conoscenze ed esperienze.
LuceGrigia
via del Favarone 15/C
06126 Perugia
URL: www.perugiasocialphotofest.org

 
 

Spoleto

Luogo Spoleto
Caccia all’Uovo Social
In occasione delle festività pasquali, l’Assessorato alla Cultura e alle Attività Produttive del Comune di Spoleto, in collaborazione con il Polo Museale dell’Umbria Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, nell’ambito del programma Spoleto di primavera, presenta la Caccia all’Uovo Social, una speciale caccia al tesoro per le vie del centro storico di Spoleto, a cura di Sistema Museo. L’avventura inizia dalla Rocca Albornoz Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, per proseguire lungo le vie e le piazze del centro storico e terminare con la premiazione a Palazzo Mauri. Il gioco, rivolto ad adulti e ragazzi a partire dai 12 anni, prevede la risoluzione di quesiti ed indovinelli sulle bellezze della città che tanto hanno reso Spoleto famosa nel mondo, rendendola palcoscenico di spettacoli unici e set per fiction e film! Per partecipare basta formare una squadra ed avere uno smartphone. Sono posti in palio premi esclusivi per vivere e godere a pieno la cultura della città. Il gioco continua sui canali social nei giorni successivi l’evento con un concorso di ILIKE per aggiudicarsi altri premi.
Marconi Vintage
L’Associazione Culturale Il Bruco organizza a Spoleto la manifestazione denominata Marconi Vintage, che rappresenta la volontà di far rivivere una parte della città, con un tema sempre caro a tutti, il mondo del Vintage. Dalle aree allestite per lo street food fino al mercatino dell’artigianato locale, ogni anno viene presa d’assalto nel corso dell’intero week end da centinaia di persone, che potranno anche assistere a spettacoli di musica, animazione per bambini, esibizioni di Associazioni sportive e gruppi di danza, oltre che di modellismo e collezionismo che completano l’offerta di questa particolare occasione.

 
 

Terni

Luogo Carsulae
Passeggiata Storico Naturalistica
Nata a primavera la passeggiata cosiddetta storico naturalistica, si sviluppa in un affascinante percorso storico naturalistico, cha parte dalla zona di Carsulae, fino a raggiungere la locatità denominata Portaria, coinvolgendo tanti appassionati e curiosi, in una sana ed attiva manifestazione davvero unica.

Luogo Terni
Cantamaggio Ternano
Il Cantamaggio, si sviluppa con una sfilata di Carri, un concorso di canzoni e concorso di Poesie in dialetto, giochi, food e una conferenza a tema. La tradizione narra che a Terni, nella notte del 30 aprile 1896, una comitiva capitanata dal poeta Furio Miselli, si avviò per le campagne dicendosi decisa a rifondare le antiche usanze. Portavano appresso un ramo fiorito ornato di lanterne nell'aia dei casolari presso i quali si sarebbero fermati per cantare. Con gli anni le comitive di maggiaioli si moltiplicarono. Quel ramo fu presto collocato su un carretto, poi su un carro che dalle campagne si trasferì in città. I carri di maggio presero a competere tra loro in bellezza con il progresso divennero sempre più sofisticati e puntualmente salutati dalla città in festa, con loro la magia di un'antica notte di primavera.
viale Papa Zaccaria 2
05100 Terni
Telefono 0744.43.10.44
URL: www.cantamaggio.com

 
 

Todi

Luogo Todi
Iubel Festival
È un’importante manifestazione che nasce per rafforzare la figura e l’opera di Jacopone secondo i tratti della sua persona e del suo lavoro, che sono la caratura letteraria, la profonda spiritualità, il radicale francescanesimo, le sofferenze che patì per la coerenza con i propri ideali, l’umiltà con cui seppe guardare i propri limiti e l’ironia con cui descrisse i limiti del mondo che lo circondava.
via Paolo Rolli 5
06059 Todi
Cellulare 340.500.07.81
URL: https://iubelfestival.com