Regione Umbria

la casa di tutti

Le Regioni sono, assieme ai Comuni, alle Città metropolitane, alle Province e allo Stato, uno dei cinque elementi costitutivi della Repubblica Italiana. Ogni regione è un ente territoriale con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati e stabiliti dalla Costituzione. La Regione Umbria è suddivisa in due sedi una principale a Perugia, e una secondaria a Terni. Ovviamente le sue funzioni non si possono limitare al solo territorio di competenza, perché l’elaborazione di testi e la fruizione anche di finanziamenti, avviene in altre sedi e per questo, anche l’Umbria ha le sue.

 
 
 

Province Umbre

la tutela per territorio

Perugia e Terni, sono i due territori di competenza delle relative Provincie. Questo ente esercita importanti funzioni amministrative, che riguardano le zone intercomunali e l'itero territorio provinciale in diversi settori tra cui la difesa del suolo, la valorizzazione dei beni culturali e la viabilità, oltre ai trasporti. In collaborazione con i Comuni, promuove e coordina attività su opere di rilevante interesse economico e turistico. Insomma un ente di funzione intermedia, dotato anche una sua Polizia, che svolge i compiti di controllo e di sua pertinenza.

 
 
 

Comuni Umbri

I Sindaci al vostro fianco

I comuni umbri sono suddivisi in due province, ed ognuno di loro si caratterizza per una differente morfologia,, anche se in tutti loro, potrete vivere una simile storia che deriva dai millenni di tradizione. Quello che ci siamo sentiti di fare, è prevedere dei link diretti ai loro portali istituzionali, che oggi si sono specializzati anche per fornirvi quelle utili notizie turistiche, che vi garantiranno una più corretta scelta. Ora non vi resta che scegliere il luogo sacro oppure quello montuoso o magari ascoltare il vostro palato e assaporare i buoni manicaretti.

 
 
 

Comunità Montane

la difesa del territorio

Le Comunità sono Enti locali e pubblici, istituiti con provvedimento del Presidente della Giunta regionale, tra tutti i comuni montani e pedemontani, appartenenti a province diverse, con lo scopo di valorizzare le zone montane. Ha un organo rappresentativo e un organo esecutivo, composti da sindaci, assessori o consiglieri dei comuni partecipanti, disciplinati da apposite normativa, che ne prevede le modalità di approvazione dello statuto, le procedure, la disciplina e i programmi annuali, oltre ai criteri di ripartizione dei finanziamenti e tanto altro.

 
 
 

Consolati Onorari

a tutela di tutti

In questa sezione abbiamo inserito gli indirizzi utili per trovare i Consolati Onorari, presenti in tutto il territorio regionale, anche se principalmente si trovano nei capoluoghi di Provincia. Queste strutture attuano un’importante funzione di coordinamento con i propri principali riferimenti, ovvero le Ambasciate. Nell’insieme offrono la possibilità di richiedere molti servizi tra cui una interessante tutela legale, un passaporto o un documento necessario alla vita quotidiana, per far sentire più vicino a se il proprio paese di provenienza.

 
 
 

Camera di Commercio

a tutela delle aziende

Sono enti pubblici dotati di autonomia funzionale che svolgono, nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza, interessi generali per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali. Offrono servizi di supporto e di promozione degli interessi generali, con funzioni relative al sistema delle imprese. Singolarmente o in forma associata, esercitano, inoltre, le funzioni ad esse delegate dallo Stato e dalle regioni, e svolgono compiti derivanti da accordi o convenzioni internazionali, a tutela delle aziende interessate.

 
 
 

Agenzie delle Entrate

il gestore delle tasse

Un nome un pò ingombrante, che non sempre suscità dei pensieri positivi, soprattutto sulle imprese, che nel quotidiano lavorano e producono e che per forza di cose, devono fare i conti con questo Ente. Ma come diceva il proverbio, "qualcuno questo sporco lavoro lo dovrà fare". Considerata la complessità e la delicatezza dei settori di competenza, non ci siamo permessi di selezionare e dettagliare nello specifico gli argomenti, limitandoci a fornirvi un link diretto alla stessa Agenzia, auspicando una minor pressione fiscale che incombe su tutti noi.

 
 
 

Agenzia Riscossione Italia

la meno amata

L'agenzia Riscossione per l'Italia è l'Ente che si occupa della riscossione delle imposte a livello nazionale, diventando di fatto il braccio operativo e di recupero finanziario dello Stato. Con il tempo il rapporto con questo delicato e incombente Ente si è lentamente deteriorato e non non viene certo considerato piacevolmente dalla maggior parte dei cittadini. Anche qui, considerata la complessità e la delicatezza dei settori di competenza, non ci siamo permessi di selezionare e dettagliare nello specifico gli argomenti, limitandoci a fornirvi un link diretto.  

 
 
 

Inail

a tutela degli infortuni sul lavoro

Questo Ente svolge la sua funzione in regime di monopolio garantito dalla legge, sotto la vigilanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. In alcune occasioni è stata messa in dubbio l'opportunità di tale scelta e in qualche caso, anche la sua legittimità, con riferimento alla sua compatibilità con il diritto comunitario. Come le precedenti sezioni, considerata la complessità e la delicatezza dei settori di competenza, non ci siamo permessi di selezionare e dettagliare nello specifico gli argomenti, limitandoci a fornirvi un link diretto all'Ente.

 
 
 

Inps

a tutela della vostra pensione

L'Inps è una vera e propria banca del futuro, che raccoglie e gestisce i nostri obbligatori versamenti, che serviranno a formare la Pensione, una volta che decidiamo di abbandonare il lavoro. Dalle informazioni alla presentazione dei documenti, i suoi uffici svolgono una funzione davvero delicata, ed utile. Anche qui purtroppo, come per le precedenti sezioni, considerata la complessità e la delicatezza dei settori di competenza, non ci siamo permessi di selezionare e dettagliare nello specifico gli argomenti, limitandoci solo a fornirvi un link diretto.