Trasporti

per muoversi in libertà

Tante sono le tipologie di trasporto, dai classici Aerei agli sferraglianti Treni, dagli Autobus ai Taxi o magari servizi come ad esempio gli ascensori o le scale mobili. Nel territorio è di primaria importanza la presenza dell’Aeroporto San Francesco di Assisi, che insieme alle altre tipologie, rappresentano un’importante offerta, contribuendo a rendere agevole gli spostamenti. Per completare la trattazione, abbiamo pensato di inserire anche una parte dedicata alle ZTL, che anche nel rispetto di antichi luoghi, vogliono regolare l’accesso ai sempre più numerosi veicoli.

Aerei

volare per raggiungere un sogno

In umbria insistono ormai da tanti anni tre Aeroporti, di cui solo uno dedicato esclusivamente al trasporto passeggeri, con interessanti collegamenti da e per il capoluogo regionale. Ovviamnete in tale sezione abbiamo elencato sia le strutture vicine, sia quelle più distanti, che a seconda del vostro luogo di partenza, potrebbero essere utilizzati attivando la cosiddetta intermodalità con gli altri servizi di trasporto presenti anche in questo spazio web, che nell'insieme vi consentiranno di raggiungere i tanti centri sparsi nel territorio regionale.

Treni

Il mezzo dei ricordi

Uno dei mezzi più affascinanti di sempre che risiede nelle nostre memorie, che si è evoluto di giorno in giorno fino ad arrivare ad adottare convogli che, per tempi di percorrenza e confort, sono arrivati a combattere ad armi pari, la pacifica battaglia dei tempi di spostamento. In questa concetto certo, contribuisce soprattutto la possibilità di avere la sede di partenza ed arrivo di solito all'interno delle stesse città, di cui oltre i principali indirizzi, troverete i collegamenti alle Aziende di riferimento, per creare il vostro personale viaggio.

Autobus

l'alternativa perfetta

Molte sono le Aziende che si sono specializzate in questa tipologia di trasporto, che per quanto vi riguarda è quello dei turisti e quello del trasporto di studenti. Proprio quest'ultimo si è affermato in maniera più consistente anche in Umbria, aiutando i suoi fruitori a raggiungere località, non supportate da altre tipologie di trasporto, anche grazie e soprattutto all'ausilio di particolari tariffe studiate ed adeguate e concorrenziali, sia per il servizio offerto, sia per i Clienti che li utilizzano ormai da tanti anni, con piena soddisfazione.

Taxi

per viaggiare nei ricordi

In una piccola regione come l'Umbria, non si può pretendere di avere una eccessica presenza di Taxi, questo perchè la richiesta risulta pittosto bassa, anche grazie alla presenza delle altre tipologie di trasporto inserite in questo spazio. Ma comunque il territorio risulta ben coperto, con la presenza di due importanti Radiotaxi, collocati a Perugia e Assisi, oltre a due piccole realtà che si trovano a  Terni e Orvieto. Negli altri piccoli Comuni insistono micro presenze, che nell'insieme svolgono egregiamente questo inportante servizio rivolto al pubblico.

NCC

il servizio in giacca e cravatta

Molti lo definiscono il servizio in giacca e cravatta, dettaglio ripreso dal classico abbigliamento dei suoi operatori, ma questo è solo un dettaglio. Noi abbiamo selezionate le più importanti attività di tipologia di servizio pubblico, che si è affermato per la qualità e precisione, anche nella versione autobus a noleggio. Proprio così, perché nel loro assetto societario, queste entità economiche si sono specializzate anche nei viaggi di gruppi di persone, che si spostano da e per l’Umbria, grazie ai viaggi organizzati dalle duttili Agenzie di Viaggio.

Rent Car

auto sempre a disposizione

Rent Car, ovvero le auto a noleggio da poter affittare per effettuare i vostri spostamenti, con la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di marche e tipologie. Così dalla berlina alla station wagon, fino ad arrivare alla sportiva coupé, è tutto un rincorrersi di progetti e desideri che affolleranno la vostra mente. Ma se vi sentirete in confusione tranquilli è normale, ma potrete farvi supportare dagli esperti operatori delle tante strutture inserite, che sapranno consigliarvi al meglio interpreteranno in maniera facile le vostre esigenze.

Traghetti

Il trasporto sull'Acqua

In una Regione conosciuta come il cuore verde d'Italia, non c'è da stupirsi se ci si trova davanti ad uno specchio d'acqua, che fa da culla a tre particolari Isole, in quanto in questa terra l'acqua è abbondante ed è la linfa vitale della sua verde struttura. La presenza di questo particolare mezzo di trasporto, lo troverete solo sul Lago Trasimeno, con la possibilità di navigare in questo bellissimo luogo, cullato dal dolce suono del vento e della pace che questo luogo vi regalerà, con la certezza che questa emozione lascerà nei vostri cuori un nuovo vivo ricordo.

Uffici di Viaggio

per conoscere e organizzare
L'Ufficio che non può assolutamente mancare nell'organizzazione di un viaggio, prima della partenza, ma anche durante il soggiorno, per utilizzare dei numerosi servizi offerti da questi attivi operatori. La tipologia è stata inserita sia nella sezione trasporti, sia in quella delle informazioni turistiche, in quanto nei loro uffici, sarete in grado non solo di prenotare il viaggio, ma anche di scegliere il mezzo di trasporto desiderato, acquisendo degli utili input, forniti da professionisti attivi da anni nel settore del turismo e dell'organizzazione degli spostamenti

Parcheggi

dove lasciare la macchina

Considerato la sempra più elevata presenza di auto e moto, eclinate in tutte le loro tipologie, la presenza di parcheggi nel territorio nazionale, rappresenta una dei più ampi e ambiziosi traguardi che ogni amministrazione ha nel proprio obbiettivo operativo. Per tale motivo queste strutture sono spesso affidate a strutture private, che si impegnano a gestire questi spazi, che poi vengono offerti, a seguito del pagamento di un Ticket, ad un utenza indifferenziata. Ovviamente in questo settore esistono anche le aree gratuite, che abbiamo cercato di trovare per voi.

Mondo Elettrico

l'ecologia del trasporto

Il nuovo mondo o almeno quello che si vorrebbe che sia. Proprio così, perchè il settore delle automotive, si sta pian piano strutturando verso una tipologia di "carburante" verde, che verrà fornito dall'elettricità. Certo, è un settore che vive molte contraddizioni e soprattutto alti costi di produzione, ma soprattutto di gestione delle isole di ricarica, che ancora non si sono ben sviluppate come potrebbe richiedere il mercato. Per tale motivo abbiamo cercato di selezionare alcune utili informazioni, cercando di seguire questo innovativo settore.

Altri Servizi

per una mobilità a 360 gradi

Uno dei servizi di trasporti che si pensa inutile, o per verità di descrizione, meno importante rispetto ad altri più conosciuti e utilizzati. Eppure, questa tipologia rientra a pieno tra quelle che abbiamo selezionato, dandovi la possibilità di navigare tra ascensori, tapirulan e scale mobili. Ovviamente non sarà il più ampio argomento trattato, ma nell'insieme siamo certi, troverà il vostro appagamento, tra orari e luoghi dove curiosare. Ora non vi resta che calibrare i vostri spostamenti nelle città che abbiamo selezionato, scoprendo questo particolari "mezzi".

ZTL

LE REGOLE DEGLI ACCESSI

La gioia e il dolore di molti automobilisti, che incappano nei vigili occhi delle telecamere di sorveglianza di questi sistemi un'po’ matrigni, ma adottati per tutelare il patrimonio storico delle città. In questa sezione abbiamo dovuto scegliere un diverso approccio di inserimento e per tale motivo entrando, troverete degli utili collegamenti, alle pagine che abbiamo ricercato per voi, in quanto, la delicatezza dell'argomento, ma soprattutto la variazione dei dati, avrebbe causato grossi problemi nel garantirvi l'attualità e la veridicità dei dati inseriti.

Distributori

per non rimanere a secco

In questa sezione di servizio al trasporto, non potevamo inserire tutti i distributori presenti nel territorio regionale, non tanto per l'elevato numero, ma più che altro perchè molti di loro si trasformato o chiudono, creando un tilt informativo, a cui non aspiriamo. Per tale motivo, abbiamo inserito unicamente quelle strutture definite storiche, rimandando le altre ad un link apposito, che vi permetterà di trovare la struttura desiderata, ma soprattutto controllare se ancora esiste, con la certezza che non rimarrete mai senza il vostro prezioso carburante.

Distanze

per non partire impreparati

Una delle informazioni che più vi potrebbero interessare, quando state programmando un viaggio o una vacanza, è sicuramente la distanza e le strade da percorrere, per raggiungere il vostro obbiettivo. Per non confondervi le idee e mantenere i dati sempre aggiornati, abbiamo pensato di collegare questo spazio ad un portale, ovvero Tutto Città, che nel lavoro di tassista abbiamo utilizzato per conoscere le tante località sparse nel territorio nazionale, e quindi dedicato anche alla nostra verde Umbria, con la possibilità di calibrare la vostra ricerca.

Il Portale dell'Automobilista

il mondo dei trasporti