Aeroporti Umbri

volando in un sogno

Aeroporto San Francesco di Assisi


Questa struttura è l'unico vero scalo per voli di linea passeggeri della regione, in quanto l'altro aeroporto, ovvero quello di Foligno, è destinato ad altre funzioni, indicate nell'apposito spazio previsto in questa pagina. L'aeroporto è stato completamente rinnovato nel 2011, con una nuova aerostazione su progetto della Designer e Architetto Gae Aulenti ed è funzionale agli spostamenti veloci da e per l’Umbria. Situato a circa 12 kilometri da Perugia, è facilmente raggiungibile sia con la vostra auto, sia con Autobus e Taxi. A tal proposito da rilevare che in esso operano tre soggetti differenti, ovvero i Taxi di  Perugia, Assisi e Bastia Umbra.
via dell'Aeroporto snc
06134 Sant'Egidio
URL: www.airport.umbria.it

Aeroporto M.O. Giorgio Franceschi


L'Aeroporto di Foligno o di è un aeroporto civile che, come programmato dalla regione Umbria, ha una funzione integrativa e complementare a quella dell'altro aeroporto umbro, in particolare a supporto del Centro Nazionale di Protezione Civile di Foligno, anche in funzione di sede di una flotta aerea della Protezione Civile e della sua scuola piloti. Oltre a questo, offre funzioni di supporto alle industrie aeronautiche presenti a Foligno e, come programmato dal Comune di Foligno, servizi per voli charter, low cost, aerotaxi e soprattutto per voli cargo a supporto della piastra logistica e centro intermodale che si stanno realizzando nelle adiacenze e nel perimetro aeroportuale lungo la Ferrovia Roma-Ancona, la superstrada Flaminia e immediate vicinanze del nodo stradale e ferroviario di Foligno.

via Cagliari 22
06034 Foligno
URL: www.aeroclubfoligno.it


Aviosuperfice Alvaro Leonardi


Costituisce la maggiore aviosuperficie della provincia di Terni, ed è situata a Maratta in località "Le Sore" a sette km dal centro città. Prende il nome da Alvaro Leonardi, aviatore ternano, con oltre 620 ore di volo e 25 combattimenti aerei effettuati durante la 1^ Guerra Mondiale, nonché Medaglia d'argento al valor militare e Croce al merito di guerra. L'aviosuperficie ha una pista in asfalto lunga 870 metri e dispone di un distributore per il rifornimento carburanti. La struttura è inoltre dotata di una Torre di avvistamento, con un sistema di comunicazione radio, 28 hangar per il rimessaggio degli aerei e un sistema antincendio costituito da un mezzo mobile con modulo antincendio ed una squadra di operatori certificati ed abilitati. Inoltre, dispone si un’elisuperficie H24, con illuminazione notturna certificata per l’uso trasporto passeggeri ed emergenze sanitarie.

via Giuseppe Caproni 4
05100 Terni
URL: www.avioleonarditerni.it/it/

 

Aeroporti Italiani


da Ancona

Aeroporto delle Marche

piazzale Sordoni snc
60015 Falconara Marittima (AN)
URL: www.marcheairport.com

 
da Bologna

Guglielmo Marconi

via Triumvirato 84
40132 Bologna (BO)
URL: www.bologna-airport.it/

 
da Firenze

Toscana Aeroporti

via del Termine 11
50127 Firenze (FI)
URL: www.aeroporto.firenze.it/it/

 
da Pisa

Toscana Aeroporti

piazzale D'Ascanio 1
56121 Pisa (PI)
URL: www.pisa-airport.com/it/

 
da Rimini

Federico Fellini

via Flaminia 409
47924 Rimini (RN)
URL: http://riminiairport.com/

 
da Roma

Leonardo da Vinci

via Pier Paolo Racchetti 1
00054 Fiumicino (RM)
URL: www.adr.it/fiumicino

G. B. Pastine

via Appia Nuova 1651
00040 Ciampino (RM)
URL: www.adr.it/ciampino