Mondo Taxi

per diventare amici

" O Tassista che sai guidar, portami velocemente a sognar. Tu sai che l'orizzonte non è sempre trasparente, ma con la tua infinita saggezza rendilo attraente. Poi tranquillo non ti preoccupare, che certo non dimeticherò e una giusta mancia ti darò. "

Sabino Raimondi

 

Storico Taxi

la nascità di un sogno

La storia di un servizio che ha fatto storia. Non è un gioco di parole, ma è quello che mi scaturisce dal cuore, un cuore di Taxista. Con questa pagina voglio fissare alcuni dati, che faranno comprendere da dove nasce questo sevizio, comprendendo anche le caratteristiche che lo differenzano da altri "similari" servizi. Il senso più puro però è quello narrato dal popolare Pietro Marchetti, personaggio che il grande Alberto Sordi, ha voluto portare nel grande schermo, parlando dell'umanità, ma anche della normalità di operatori votati al servizio pubblico.

 

Organi Istituzionali

gestire il settore

Tutti gli organi istituzionali cosiddetti superiori, che nel corso del tempo hanno gestito le incombenze e le tematiche del settore del trasporto pubblico non di linea, denominato Taxi. Qui potrete trovare un collegamento al Ministero dei Tasporti, con i principali documenti emanati da questo importante istituto, in maniera tale da aver sempre con voi le notizie utili, per svolgere le funzioni di Taxista. Dico questo, perchè tutta questa sezione è dedicata agli operatori, anche se vi invitiamo a visionarla per capirne il nostro mondo.

 

Norme Nazionali

le norme principali

Un'attenta raccolta di tutte le Leggi nazionali che riguardano il settore, a partire dalla statutaria Legge 21, che dal 16 Gennaio del 1992 regola il settore Taxi ed NCC. Molti sono stati i testi che hanno riguardato il servizio pubblico non di linea a partire dalla invasiva Legge Bolkestein, fino ad arrivare alle regole antiquinamento o al Decreto Bersani, che in parte hanno modificato in maniera importante la tematica, che hanno un'influenza anche sulle realtà locali, riportando tali documenti in formato PDF, dove non sia possibile trascriverle in forma estesa.

 

Norme Regionali

dalla regione al territorio

Ogni Regione ha adottato uno specifico regolamento che riguarda il settore Taxi e NCC. Tali documenti sono frutto dell'analisi e della sintesi di quelli derivanti dalle norme nazionali, anche se, per molte realtà, vengono modificati alcuni specifici aspetti che, nel rispetto della norma primaria, possa meglio adattare la tematica alla realtà regionale più contingente. Per tale motivo, quando si parla di queste norme, si deve necessariamente fare un più attenta lettura, perchè non sempre tutto è riconducibile alla cosiddetta Legge 21.

 

Norme Provinciali

la normativa provinciale

In questo spazio, potremmo inserire la stessa frase che abbiamo indicato nelle norme regionali, infatti anche per le norme provinciale, i regolamenti prevedeno la lettura e l'attuazione dei principali e superiori Leggi. L'unica differenza è costituita dal fatto che non tutte le province italiane hanno adottato specifici e differenziati atti. Per tale motivo questa sezione sarà molto scarna rispetto ad esempio di quella comunale, ma tale condizione non è dipesa da noi, ma dalla realtà che abbiamo trovato trale varie Province.

 

Norme Comunali

la normativa di prossimità

Per quanto riguarda le norme comunali, ci siamo trovati in una condizione di difficoltà, in quanto, anche se nei circa 8.000 comuni non sono presenti dei Taxi, per assurdo ci sono dei Comuni che comunque se hanno previsto un documento. Per tale motivo, onde cercare di contingentare lo spazio web, abbiamo inserito le principali località, aggiungendo quelli che più facilmente è stato possibile reperire. Tale condizione ci consentirà di concentrarci meglio, nel controllo dell'esistenza di aggiornamenti, che continueremo a monitorare.

 

Norme Generali

le altre norme

Molte sono le cosiddete norme a carattere generale, che, non essendo specifiche e statutarie leggi, vanno comunque ad interessare il servizio del trasporto pubblico non di linea. Di dette norme, fanno parte ad esempio i regolamenti che trattano la tematica delle imprese familiari, oppure l'utilizzo dei sistemi di trattenuta, che in tempi passati hanno subito una modifica per il nostro settore, arrivano alla più generale legge sull'artigianato, di cui in nostro settore fa parte. Insomma un interessante sezione, sche può deve fa parte a pieno titolo del Mondo dei Taxi.

 

Sentenze

per una maggiore tutela

Depositate da organi giudiziari come Tribunali, Tar o Corte Costituzionale, abbiamo pensato di raccogliere tutte quelle sentenze, che nel loro giudizio, abbiamo riguardato il settore Taxi. Ovviamente i documenti sono di pubblico dominio e chiunque potrà andare a controllarne la veridicità, anche se vi garantiamo che quelli inseriti sono stati reperiti da una fonte certa. Sinceramente non è stato facile trovarne un elevato numero, condizione che noi speriamo sia dettata dalla limitata litigiosità degli operatori o dalla scarsa presenza di problematiche del settore.

 

Autorithy

l'indirizzo della legge

Il titolo sicuramente incute un pò di timore, ma questi organismi hanno l'importante compito di analizzare e regolamentare molteplici settori della vita pubblica. Per quanto riguarda più specificatamente il nostro settore, abbiamo preso in considerazione tre di loro, ovvero l'ART Autorithy di Regolamentazione dei Trasporti, l'AGCM Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e non ultima l'Autorità Garante della Privacy, che ha assunto alcuni provvedimenti specifici per il settore, elaborati anche da organismi euopei, insieme a spesifici studi e approfondimenti di enti istituzionali.

 

Sindacati

la tutela dei diritti

Come nella vita di tutti i giorni, anche il servizio di trasporto pubblico non di linea, per far valere i propri diritti, ha necessità di appositi organismi di rappresentanza che, per forza e caratteristica, riescono in maniera più ottimale, a veicolare le nostre richieste ai tavoli istituzionali. Ovviamente svolgono tanti altri compiti di supporto, come la fruizione di servizi, l'organizzazione di corsi o il supporto finanziario con appositi enti, nel caso gli operatori abbiano necessità ad esempio di acquistare anche beni strumentali, insomma un supporto in un mondo sempre più globalizzato.

 

Taxi in Italia

le realtà italiane

Non sappiamo in maniera precisa quante realtà insistono nel territorio nazionale, anche perché nei piccoli e piccolissimi comuni, i Taxi svolgono un servizio quasi di vicinato, esulando dalle stringenti regole nazionali, con il controllo e l'accordo diretto delle amministrazioni locali, che sviluppano un diverso servizio di trasporto. Per tale motivo abbiamo cercato di dedicarci solo a quelle che si sono strutturate con un servizio di Radio Taxi, che siamo certi sia l'unico servizio utile a rispondere in maniera più ottimale ed efficiente, alle richieste provenienti da una sempre più dinamica ed esigente clientela.

 

Taxi nel Mondo

le realtà straniere

In ogni nazione del continente esiste un servizio di Taxi, che si differenzia per capienza o per il particolare colore. Ad esempio, in Inghilterra troviamo i mitici CAB, oggi modernizzati, o i classici ed indimenticabili Taxi gialli di parte dell'America, che sono apparsi in tanti famosi film della filmografia mondiale, come nella famosa pellicola Taxi Driver. Naturalmente ne esistono tante tipologie, dai tipici Taxi d'acqua, o i Tuk Tuk asiatici, oppure le variopinte colorazioni, come avviene in Giappone, ma che comunque non cambiano la filosofia dei Taxi.

 

APP Taxi

le nuove tecnologie

Con APP Taxi abbiamo inteso dedicare un specifica sezione alle cosiddette applicazioni che, gli operatori del settore, e di conseguenza anche gli utenti, utilizzano per gestire il servizio di Taxi. Ne esistono diverse tipologie e marche, ma il concetto valido per tutte, consiste nella localizzazione dell'auto più vicina, che ottimizzando gli spostamenti, incide in maniera sensibile anche sul costo del servizio. La loro adozione stà aumentando in maniera veloce e costante, tanto la possibilità di ottenere servizi multimediali molto più coerenti e adatti alla vorticosa vita moderna.

 

ZTL

le regole degli accessi

Un tasto davvero dolente per gli operatori di Taxi, che dovendo accedere a queste zone sparse in tutto il territorio nazionale, si vedono costretti a reperire le informazioni utili all'accesso, che non sono sempre di facile acquisizione. Questo con un certo disagio, in quanto il pubblico registro, offrirebbe alle amministrazioni locali la possibilità di inserire in origine la targa del mezzo che risulta omologato a Taxi ma forse i costi, forse l'inadeguatezza del servizio, lasciano scoperto una situazione di difficile risoluzione, che abbiamo cercato di raccorglierle.

 

Accessori e Dintorni

tutti gli strumenti utili

Sessione contenente tutta una serie di strumenti anche essenziali, che il Taxista deve o dovrebbe avere nel proprio veicolo. Dal Tassametro, potrebbe interessarvi sostituire la scritta Taxi, oggi anche autoalimentata o magari l'utile ma non obbligatorio sistema di navigazione satellitare. Insomma una serie di strumenti che sono pronti per essere acquistati, se solo ne aveste necessità. Noi abbiamo fatto solo una vetrina degli oggetti, evitando di consigliarne uno rispetto ad un'altro, anche se vi diamo la certezza che l'inserimento ha seguito un processo ragionato.

 

Taxi Plus

il nostro mondo a 360°

Volendo trattare a 360° il settore Taxi, abbiamo pensato di fare un'attenta ricerca, che ci ha consentito di trovare tanti spunti, a partire dalle musiche, fino ai film, che nell’insieme hanno trattato il nostro mondo. Questo perché il nostro lavoro, offre molti aspetti di approfondimento, che sono stati ripresi sia da intelligenti autori, che da famosi ed importanti registi, come Martin Scorsese o il nostrano e amico Alberto Sordi. Naturalmente non è stato facile inserire i collegamenti a tutti i file, ma quello che sicuramente troverete, sono degli utili link ai filmati di vario genere suddivisi in sezioni.

 

News Taxi

quello che hanno detto

In questa sezione troverete non solo una raccolta delle principali notizie presenti sulla carta stampata, ma anche qualche spezzone di trasmissione televisiva, di cui riusciremo a reperire le immagini. con una raccolta di alcuni servizi dedicati ad avvenimenti che hanno particolarmente segnato il nostro lavoro. Inoltre, considerando che il Taxi è un'emozionante, anche se impegnativo lavoro, abbiamo inserito degli interessanti filmati musicali, che insieme a titoli di famosi film, vi trasporteranno nel mondo dei cosiddetti "Tassinari", come il grande Albertone nazionale.

 
avvertenza

Questo prodotto non ha scopo di lucro e per tale motivo gli eventuali titolari dei diritti che si ritenessero lesi, saranno tutelati fino all'eventuale eliminazione anche di tutto il materiale inserito. Invitiamo tutti a considerare che stiamo veicolando in maniera gratuita, dati già presenti in altri spazi, ma al di la di questo garantiremo comunque il pieno rispetto di quanto previsto dalle leggi in materia.